GUERRA ALBANO
Viticoltori in Montina di Torreano
di Claudio Fabbro

L’enoturista che ama la storia, la cultura e l’arte e arriva in Friuli, una giornata la deve assolutamente dedicare a Cividale, Patrimonio dell’Unesco. E poiché dopo il bello deve venire necessariamente il buono, ecco che un balzo in quel di Montina di Torreano non se lo può negare, anche perché un bel brindisi prima di rientrare ci sta e lascerà un ricordo indelebile.
La località di cui scriviamo la raggiungi in una decina di minuti dalla “città ducale” e una sosta alla Guerra Albano Wines non deve assolutamente mancare.
Siamo un po’ fuori dalle grandi linee di comunicazione né le insegne per guidarci a destino abbondano; forse perché i Guerra preferiscono fare anziché apparire e, in ogni caso, se vuoi andare da loro per conoscerli di persona, sicuramente li trovi.

Una storia di famiglia
La serenità della bella famiglia è palpabile e, fra le cose positive che consentono di pensare al futuro, prevale l’importanza di avere un seguito in due ragazzi giovani ma già motivati e attivi.
Matteo ha 20 anni e frequenta l’Università di Udine, mentre Giulia, 18 anni, ha scelto un indirizzo tecnico-scientifico (all’Istituto Malignani di Udine ed è ben documentata, per passione, su ambiente, sostenibilità e salute umana). Nelle pieghe degli studi i ragazzi affiancano i genitori nei lavori e quando serve accolgono, potano, vendemmiano e travasano...

abbonati per leggere il seguito.

ERA s.r.l.s  - Via Dante, 7 - 33052 Cervignano del Friuli (UD) C.F. 03105890309 P.IVA IT03105890309
Telefono: 0432 1638170 - Mail: segreteria@fuocolento.it - Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy - Cookie Policy